Biografia

Giovanni Celeste è un costruttore di fruste (whipmaker) prop maker e leather designer italiano, primo artigiano in Italia a diffondere la cultura sull’uso e la costruzione di fruste.

Dal 1995 ha intrecciato fruste per collezionisti, performer, galleristi, circhi (Circo Orfei ,Circo Togni) e produzioni cinematografiche (Ben Hur 2016).

Oggi, dopo anni di duro lavoro fatto di Passione, Perizia e Pazienza i suoi prodotti sono apprezzati e stimati in tutto il mondo per la precisione, la cura dei dettagli, l’eleganza e il gusto estetico.

Membro del Ring of Trust associazione che riunisce whipmakers di fama mondiale certificandone l’affidabilità del prodotto e del costruttore.

Ogni sua frusta è interamente fatta a mano, frutto della passione e della sua lunga esperienza.

Riproduce fedelmente le fruste usate nella trilogia di Indiana Jones originariamente ideate e realizzate dal grande David W Morgan. Un tributo di Giovanni a questo abilissimo whipmaker americano e alla indimenticabile trilogia di Steven Spielberg.

Qui potete scegliere la vostra frusta e contattarlo per ogni eventuale personalizzazione.

“Avevo 8 anni quando al circo vidi una frusta per la prima volta: da quel momento ne rimasi colpito. Ricordo solo che tornando a casa presi un pezzo di legno e gli fissai una corda e feci la mia prima vera frusta!!!

Il mio primo insegnate ” whipmaker” fu mia madre che mi spiegò come realizzare una treccia con tre capi, da allora ho provato, provato ed ancora provato ma i risultati erano molto lontani dal costruire una frusta.

Poi, vidi al cinema Indiana Jones e la mia frustrazione di non avere una frusta crebbe sempre più. Il vero problema era la mancanza di informazioni, foto, manuali che spiegassero come fosse fatta, immagini dettagliate, primi piani,video…
In compenso conoscevo a memoria tutti i film in cui erano presenti fazioni con l’uso della frusta (western, epici, fantasy).

Questo, allora rappresentava l’unico modo per vederle almeno in video. Ma dopo il “medioevo” è venuto il “rinascimento” INTERNET!!!!

Ricordo che la prima ricerca che feci su Altavista fu quella di scrivere in italiano frusta trovando soltanto definizioni da dizionario e poco più.

Un giorno provai a scriverlo in inglese digitando la parola Whip e fu il trionfo.

Fu come digitare una password segreta, immediatamente il video vomitò una lunga lista di nomi allora per me insignificanti ma da li a poco trasformatisi in Maestri nel mostrarmi il frutto dei loro lavori.

Ho così scoperto e conosciuto Mr.David W Morgan e il suo grande contributo alla produzione di Indiana Jones.

Un grande aiuto l’ho avuto da Mr. Bernie Wojcicki e dal suo sito web tutorial molto didattico ed istruttivo. Il mio limite ovviamente era la lingua, tutto in inglese con termini tecnici incomprensibili.

Cosi aiutandomi con un dizionario ho appreso il significato di parole come bolster, plait, overlay, filler etc..
Non possedendo una carta di credito o una carta ricaricabile, non essendoci sul web video tutorial (siamo intorno al 1997 ed internet muoveva i primi passi, Youtube non esiteva) era praticamente impossibile comprare libri didattici.

Così, mi è toccato cercare ed archiviare dal web centinaia di foto per vedere e studiarne i dettagli.

In questo modo dopo mesi di tentativi, frustranti risultati e notti insonni riuscii ad eseguire il mio primo intreccio.

Oggi, voglio ringraziare tutti coloro i quali nel corso di queste due decadi hanno dato fiducia sin dai primi anni ai mie lavori contribuendo sensibilmente alla mia crescita professionale.

Voglio ringraziare in anticipo tutti coloro i quali continueranno  a concedermi la loro preziosissima fiducia”.

Giovanni Celeste