Sono un whipmaker, prop maker e leather designer con esperienza ventennale i cui lavori contribuiscono ad avvalorare il percepito del made in Italy nel mondo. Ho costruito e costruisco fruste per il cinema, artisti e performer, gallerie d’arte, collezionisti, amatori, circhi e privati.
Personalmente ritengo che un whipmaker serio e professionale debba essere in grado di soddisfare le aspettative del Cliente. Un vero whipmaker dovrà costruire un prodotto perfettamente coerente con le caratteristiche decantate. L’attenzione ai dettagli riscontrabili nella parte esteriore di una frusta non dovrà essere privilegiata a dispetto della cura, lo studio, la perizia e la pazienza dedicata nel costruire la parte interna ossia la “muscolatura” di una frusta. Come tutti i lavori artigianali la preparazione di una frusta richiede molto tempo, amore e tanta pazienza.
In altre parole la necessaria presenza di quelle che io definisco le 3P del whipmaking:
PASSIONE PERIZIA PAZIENZA
Ogni materiale impiegato nella costruzione delle mie fruste è attentamente selezionato, Tutte le parti intrecciate nelle mie fruste sia internamente che esternamente sono realizzate esclusivamente in pelle di canguro conciata al vegetale di prima qualità e di sicura provenienza tutelata e certificata dalla Convenzione di Washington.
Faccio parte del Ring of Trust associazione che riunisce whipmakers di fama mondiale certificandone l’affidabilità del prodotto e del costruttore.
Ogni frusta viene costruita a mano in tutte le sue fasi rispettando e studiando con il Cliente, in un rapporto di discrezione, rispetto e riservatezza, la reale destinazione, le caratteristiche, le specifiche tecniche, l’accostamento cromatico ed eventuali personalizzazioni.
Tutte le mie fruste sono ben bilanciate per garantire una fluida manualità e concepite al fine di produrre il massimo risultato con il minor sforzo fisico..
Costruisco fruste ormai da quasi 20 anni e ne sono sempre innamorato.
Giovanni Celeste