Costruire una frusta

La costruzione di una frusta in perfetto stile australiano è un processo artigianale che richiede molta pazienza e precisione. Il risultato finale è il frutto dell’alternarsi di diversi strati di pelle impiegati dall’interno verso l’esterno.
Quando si parla di parti che compongono una frusta sia essa una stock whip, bullwhip o snake whip bisogna sempre distinguere tra la parte esterna ed interna.

L’immagine di fianco, mostra in maniera molto dettagliata la sezione interna ed esterna di una tradizionale stock whip australiana costruita in 5 strati con un rivestimento esterno intrecciato in 12 plait.
Dall’interno verso l’esterno si può notare la successione degli strati:
– rolled filler e core
– belly da 4 plait
– bolster
– overlay da 12 plait.

In presenza di una frusta con una “double plaited belly” la successione proseguirebbe con un ulteriore strato di belly intrecciata e di bolster per un totale di sette strati.

PARTI INTERNE

La parte interna riveste un ruolo nevralgico sul prodotto finale, rappresentando l’ossatura e la muscolatura della frusta
Ciò che distingue una buona frusta da un prodotto scadente e non performante è dato sia dalla qualità e quantità dei pellami impiegati ma soprattutto dalla modalità della loro lavorazione nella costruzione della stessa.
Scadenti fruste sono realizzate semplicemente da strisce di pelle arrotolata o perfino corde come anima (core) su cui intrecciare direttamente il rivestimento esterno (overlay) creando in questo modo una frusta di soli 2 strati. Questo implica scarsa resistenza, scarso peso e pochissima elasticità tenendo presente il numero di strati necessari.

NOMENCLATURA PARTI ESTERNE

L’Handle è il manico della frusta su cui sarà fissato il core. Generalmente è formato da una barra di ferro o di legno o vetro resina (nel caso della stockwhip) con lunghezza variabile da i 20 ai 60cm in base alla tipologia del modello (bull – stock – target)
Il Core è esattamente il “cuore” della frusta, ossia il nucleo su cui essa verrà costruita. Può essere formato da una striscia di pelle triangolare avvolta su di un anima (filler) in modo da formare un cono oppure da diverse strisce determinando e condizionando l’intera forma affusolata sulla quale verrà sviluppata successivamente la costruzione della frusta. In alternativa al core può essere impiegato un mini intreccio. In particolari modelli il core può essere riempito interamente da pallini di piombo per aumentare il peso della frusta e ottenere una maggiore facilità di schiocco (shot loaded core).
La Belly, rappresenta il fulcro della costruzione interna di una frusta, è costituita generalmente da 4,6 o 8 strisce intrecciate direttamente sopra il core. Questa fase imprescindibile incrementa il peso e lo spessore e la tensione della frusta contribuendo ad una migliore risposta in termini di precisione, elasticità e resistenza

Il Bolster è una striscia di pelle che funge da guaina rivestendo interamente la belly intrecciata. La sua funzione è quella di incrementare il peso e prolungarne il profilo affusolato della frusta e non ultimo creare una camera di lubrificazione costante dell’intreccio sottostante.

Diversamente da quella interna la parte esterna oltre ad incrementare lo spessore e rafforzare la tonicità definitiva della frusta riveste un ruolo di rifinitura sul prodotto finale.

L’Overlay rappresenta il rivestimento esterno della frusta costituito da diverse strisce di pelle intrecciate in “Herring Bone Pattern” (spina di pesce).

Questo tipo di pattern può essere realizzato partendo da un numero di 8 strisce. Generalmente viene intrecciato in 8, 12, 16 strisce fino ad arrivare in taluni casi a 64 ma solo per scopi decorativi. Il numero standard impiegato nelle fruste in canguro è di 12 o 16.

L’Hand Strap è semplicemente una sorta di laccio intrecciato lungo pressappoco 15cm (piatto o tubolare) funzionale per ancorare la frusta alla sella o su qualunque altro supporto.

L’Hell Knot e il Ring Knot sono i nodi intrecciati sulle rispettive estremità del manico.

L’Heel Knot oltra ad essere un elemento decorativo, bilancia e  facilita l’impugnatura della frusta. Il Ring Knot provvede (nelle bullwhip e targetwhip) a rinforzare il punto di transizione tra il manico e il corpo flessibile.

L’Handle è il manico, una barra di metallo (o anche in legno) semi o interamente rivestita da un intreccio la cui lunghezza può variare dai 15 ai 50cm in base al modello di frusta.

Il Thong è l’intero corpo della frusta ossia la sezione flessibile nonché la parte più importante.

Il Fall è una spessa striscia di cuoio affusolata a sezione cilindrica lunga al massimo 90cm (3ft.) fissata sull’estremità del thong.

Il Cracker (o Popper) è l’elemento che determina lo schiocco (cracking); ossia un cordino ritorto lungo 20cm con un fiocco all’estremità. Può essere fatto in nylon, fibre sintetiche o di pelle.

LA RAIDERS BULLWHIP – Radiografia di una Leggenda 

La “Raiders Bullwhip” è l’esatta riproduzione delle fruste create da David Morgan negli anni ‘80 e utilizzate nella famosa trilogia di Indiana Jones.

La Raiders Bullwhip presenta un rivestimento esterno in 12 listine di pelle di canguro intrecciate in due distinti modi.

Nella sezione del manico (handle) l’intreccio è realizzato in diamond pattern dove ciascuna listina di pelle interseca sopra e sotto la successiva.

Nella sezione della parte flessibile (thong) l’intreccio è realizzato nel classico stile herringbone pattern nella sequenza sopra 3 sotto 3, dove ciascuna listina passa sopra e sotto 3 strisce.

Due nodi turchi realizzati da  singole listine di pelle di canguro delimitano l’area del manico:

L’heel knot con forma leggermente conica al fine di favorire la giusta presa sul manico è situato all’inizio dello stesso.

Il ring knot situato all’estremità del manico ha una funzione prettamente decorativa demarcando idealmente i due stili di intreccio presenti sulla frusta.

Il wrist loop, il laccio intrecciato in 6 listine fissato direttamente sotto l’heel knot, oltre ad essere uno degli elementi caratteristici di questo modello di frusta, può fungere da comodo anello per appendere “ma solo momentaneamente” la frusta.

Il fall avente una lunghezza di circa 75cm è di color bianco. Alla sommità dello stesso è fissato il cracker in nylon nero.

La Raiders Bullwhip è perfettamente bilanciata per garantire una giusta maneggevolezza, il punto di congiunzione tra il manico e l’intero corpo è fortemente rinforzato in tutti gli strati interni al fine di assicurare alla frusta solidità, risposta e durevolezza.

STRATI DELLA FRUSTA

La “Raiders Bullwhip” si compone di 7 strati interni assemblati in successione:

1-strati-interni

Il Manico, una barra di ferro lunga 20 cm

2-manico

Il Filler core direttamente avvolto sul manico ha lo scopo di proteggere gli strati successivi dal diretto sfregamento.

3filler

Il Core è l’anima, il nucleo principale sul quale verrà costruita la frusta. E’ responsabile dell’intera e definitiva  forma affusolata della frusta.

4-core

La I Belly intrecciata è il primo strato di intreccio interno realizzato in 4 listine che comprimendo e avvolgendo gli strati  precedenti contribuisce alla creazione della muscolatura, del peso e della lunghezza della frusta.

5prima-4-plait-belly

Il I Bolster è una striscia di pelle affusolata che avvolge gli strati precedenti la cui funzione è quella di contribuire all’aumento del peso e della lunghezza della frusta senza alterarne sensibilmente il diametro.

6-primo-bolster

La II Belly intrecciata è il secondo strato di intreccio interno realizzato in 4 listine che comprimendo e avvolgendo gli strati  precedenti contribuisce alla creazione della muscolatura, del peso e della lunghezza della frusta.

7-seconda-4-plait-belly

Il II Bolster è una striscia di pelle affusolata che avvolge tutti gli strati precedenti la cui funzione è quella di contribuire all’aumento del peso e della lunghezza finale della frusta senza alterarne sensibilmente il diametro.

8-secondo-bolster

Rivestimento esterno:

9-overlay

L’Overlay rappresenta il rivestimento esterno della frusta costituito da 12 strisce in pelle di canguro finemente affusolate via via degradanti fino ad arrivare all’ultimo punto in sole 6 listine.

10-raider-bullwhip

La Raiders Whip in cifre

Cari amici,
la scorsa volta durante l’intreccio esterno di questo modello Raiders Whip  8ft ho pensato: però c’è da farsi il mazzo.. e chissà quante volte le mie mani e i miei polsi fanno ripetutamente il medesimo movimento…
Questo ha dato il via a tutta una serie di pensieri, cifre, calcoli per descrivere in termini di quantità di pelle impiegata, tagli, intrecci cosa comporti costruire una frusta e nel caso specifico, una Raiders Style 8ft.
Quello che è venuto fuori è una serie sconcertante di numeri che mi ha dato l’ispirazione di individuare nelle 3P gli ingredienti principali nella realizzazione di una frusta:

PASSIONE PERIZIA PAZIENZA

Qui di seguito l’elenco dei dati.
Buona lettura
Gio
Ps: non oso pensare e tantomeno estendere questi dati a tutte le fruste finora realizzate !!!

11-raiders-bullwhip
Pelle tagliata per preparazione del set: 61mt e 78cm
(Filler + Belly + Bolster + Belly + Bolster + overlay + loop + nodi)

Pelle intrecciata: 56mt e 98cm
(2belly + overlay + loop + nodi)
Adesso arriva il bello!!!
qui di seguito ho contato gli intrecci delle 2 belly interne e dell’overlay distinguendo in :
Avvolgimenti – movimento elicoidale di una singola lista di pelle attorno al nucleo.
Incroci – sovrapposizione di una lista sull’altra per creare il famoso pattern a spina di pesce.

I BELLY
144 avvolgimenti e 72 incroci
II BELLY
400 avvolgimenti e 250 incroci
OVERLAY
1500 avvolgimenti e 750 incroci
Totale

2044 avvolgimenti e 1022 incroci

Giovanni Celeste