Come sostituire il cracker nella signal whip

Prima di addentrarmi sulla modalità di sostituzione del cracker, credo sia giusto spiegare in poche battute l’origine e le caratteristiche di questo modello.

La signal whip è una frusta molto corta avente una lunghezza tra i 90 e 120 cm, non è una frusta direttamente concepita per produrre naturalmente e fluidamente lo schiocco, in quanto priva del fall atto a trasferire al cracker l’energia impressa dalla frusta.

Far schioccare una signal whip sarebbe comodo come giocare a calcio con scarpe da cerimonia.

Questo suo apparente “limite” è la sua stessa peculiarità data dall’origine stessa della frusta.

La signal whip venne sviluppata per le corse dei cani da slitta.

Dal momento che il Musher (il guidatore dei cani da slitta) deve gestire la slitta con due mani, è solito appenderla al polso durante la guida.

Se la frusta in questione fosse un modello più lungo corredato del fall  – come la bull whip o la snake whip – inevitabilmente strofinerebbe sul ghiaccio congelandosi rapidamente , rischiando di spezzarsi al primo schiocco.

Per questa ragione venne studiata la soluzione di intrecciare un cracker direttamente sulla parte finale dell’intreccio in modo da permetterle di sibilare al fine di incitare i cani alla corsa.

La signal whip presenta la peculiarità di avere il cracker direttamente intrecciato nel corpo della frusta.

Con il passare del tempo il fiocco posto alla sommità del cracker si accorcerà, necessitando quindi un ripristino.

Il ripristino comporterebbe la spedizione della frusta la whipmaker il quale dovrebbe intrecciare nuovamente un nuovo cracker all’interno della frusta.

Al fine di evitare questa dispendiosa procedura, alcuni whipmakers hanno sviluppato una soluzione creando un picco occhiello sulla punta della frusta sul quale annodare il cracker.

Questa soluzione permetterebbe al singolo fruitore la possibilità, ogni qualvolta fosse necessario, di sostituire in piena autonomia il cracker.

L’idea è buona ma presenta dei limiti di natura estetica ma soprattutto funzionale.

L’occhiello posto alla sommità della frusta non solo altererebbe il disegno ma anche la meccanica del movimento con conseguente perdita di precisione della frusta.

La soluzione che maggiormente preferisco in grado di mantenere inalterati estetica e funzionalità della frusta è la seguente:

In poche e facili operazioni l’utente finale sostituire in piena autonomia il cracker.

  • La figura 1 mostra una signal whip con il cracker intatto intrecciato sulla frusta.
  • Quando la parte finale fiocco si sarà accorciata, la prima cosa da fare è tagliare il rimanente fiocco con le forbici in prossimità del nodo
  • Con un accendino, fondete ll’estremità del ficco con i nodo formando così una piccola palla
  • Infilate quindi la parte restante del vecchio cracker dentro l’occhiello del nuovo cracker  ed eseguite un semplice nodo del nuovo cracker spingendolo a toccare la piccola palla precedentemente formata

Congratulazioni !!!  avete sostituito il vostro primo cracker sulla vostra signal whip

Buon divertimento e siate prudenti

Giovanni Celeste