La saga di Indiana Jones
La trilogia di indiana Jones mostra la quinta essenza del possibile uso della frusta: dal cracking, al wrapping e al targeting. La scena che su tutte riassume contemporaneamente queste tre modalità di utilizzo la si vede nelle prime scene dei Predatori dell’arca perduta, nel momento in cui il nostro archeologo voltandosi rapidamente brandendo la sua fida frusta, disarma una guida sudamericana pronta a sparargli alle spalle.
Il grande ed immortale whipmaker David W Morgan cui ciascuno di noi costruttori di fruste dovrà eterna gratitudine e riconoscenza, per l’influenza che egli ha avuto in tale campo artistico, ha provveduto alla costruzione di tutte le fruste impiegate per la realizzazione della trilogia di Indiana Jones.
L’uomo del fiume nevoso
Con Kirk Douglas, il film documenta la vita degli stockmen (i mandriani australiani) e l’uso della relativa stockwhip per guidare e raggruppare il bestiame. E’ sorprendente vedere come questi mandriani schioccando la frusta, senza peraltro colpire mai gli animali, riescano a dirigerli e controllarli. Numerose le scene e i primi piani dedicati alla stockwhip.
Dal tramonto all’alba
Film prodotto da Tarantino e diretto da Robert Rodriguez. La frusta impiegata in questo film è una Target whip probabilmente costruita da Matt Welsby. Anche in questo film sono numerose le scene dedicate al cracking, al wrapping e al targeting. Una su tutte…quella della birra! Non ricordate quale sia? Un motivo in più per rivederlo.
La maschera di Zorro (1998)
Con Antonio Banderas, Anthony Hopkins e Catherine Zeta Jones. Altro film celebrazione della frusta.
David Morgan e da Terry Jacka realizzarono rispettivamente modelli Bull whip e Target whip.
Batman Returns
L’affascinante seguito di “Batman” firmato da Tim Burton. In questo film la bellissima Michelle Pfeiffer (Catwoman) impugna una Target whip realizzata dal whipmaker australiano Terry Jaka.
Numerose le scene dedicate al cracking, al wrapping e al targeting.