Il costo di partenza di una buona frusta realizzata da un esperto costruttore ( whipmaker) intrecciata in 12 strisce monocromatiche di pelle di canguro, lunga complessivamente circa 170cm ( poco più di 6ft ), si aggira intorno alle 300 – 350 Euro.
Partendo da questa stima di massima, il valore di una frusta può notevolmente essere incrementato dalla scelta del committente di tutta una serie di variabili che andranno a concorrere alla formazione del prezzo finale raggiungendo cifre che si aggirano tra 600 e 1500 Euro se non di più.
Il prezzo di una frusta si basa principalmente sulla presenza e sull’eventuale connessione di alcuni elementi tra loro combinabili quali:
La lunghezza ed il numero di strisce intrecciate esternamente, la tipologia del pattern dell’intreccio (trama), la scelta di intrecciare la frusta in uno o più colori, ed eventuali accessori ornamentali relativi all’area delle personalizzazioni.
Fan di Indiana Jones, Zorro e Catwoman desiderosi di impugnare la fedele replica della frusta del vostro amato eroe state in campana 🙂
Le fruste intrecciate in pelle di canguro rispetto alle sorelle “minori” realizzate in vitello, sono maggiormente performanti proprio per la natura stessa di questo pellame molto più resistente alla trazione. Questa differenza e molto altro ancora verrà approfondita nel mio prossimo topic.
Nella speranza di fare cosa utile agli utenti cercherò di chiarire questo nevralgico ed “Amletico” tema su ciò che concorre alla formazione del prezzo finale di una frusta rispondendo a tutte quelle domande che ci poniamo ogniqualvolta siamo interessati ad un prodotto di cui ne sappiamo poco o nulla.
Visto che parliamo di fruste realizzate in cuoio è doverosa una prima premessa:
Come in altri contesti merceologici, anche in questo mondo se si intende procedere all’acquisto di una frusta non esiste un unico prezzo ma costi differenti a seconda di ciò che si desidera.
Ma andiamo ad esaminare più nel dettaglio tutti questi elementi.
LUNGHEZZA:
Più è lunga una frusta più pelle sarà utilizzata, più tempo sarà impiegato nella preparazione del set e dell’intreccio finale.
NUMERO DI LISTINE INTRECCIATE:
Solitamente una frusta in cuoio di canguro è intrecciata esternamente (overlay) da un numero minimo di 12 o 16 listine.
Non sono altresì rari modelli per collezionisti intrecciati in 24, 32 o 64 strisce.
Aumentando il numero delle strisce di pelle da intrecciare rallenterà conseguente il tempo del whipmaker nella realizzazione del taglio e nell’esecuzione dell’intreccio.
PATERN:
Per pattern di intreccio si intende una combinazione elaborata di intersezioni, realizzate generalmente sul manico della frusta, di trame, schemi che creano fantasie,motivi, disegni, figure geometriche.
La presenza di questi pattern impreziosisce la frusta e la perizia del whipmaker conferendo un valore aggiunto al prodotto finale.
COLORI:
Fatta eccezione del colore naturale e del sella, la altre colorazioni possono essere anche tinte a mano con l’impiego di prodotti specifici.
Queste operazioni richiedono ovviamente del tempo aggiuntivo nella preparazione del set dell’intreccio finale, così anche in questo caso la scelta di uno o più colori intrecciati assieme influenzerà il costo totale.
PERSONALIZZAZIONI:
La frusta fungendo da appendice del proprio arto spesso tende ad essere vista come un qualcosa di personale e di unico che rifletterà la personalità del suo proprietario finale.
Così spesso si tende ad aggiungere alla scelta di pattern d’intreccio ulteriori elementi ornamentali quali medagliette o collarini posizionati rispettivamente sulla base del manico o lungo lo stesso sul quale incidere loghi, iniziali, simboli, disegni, diademi al fine di rendere unico ed irripetibile questo strumento.
L’incremento e la scelta di questi parametri il tempo, l’esperienza e l’energia profusa del vostro whipmaker saranno infine i fattori chiave che determineranno il costo finale nella realizzazione della vostra frusta in pelle.
Giovanni Celeste