In occasione dell’anniversario della scomparsa del grande Whipmaker Tasmaniano BERNIE WOJCICKI, avvenuta il 23 marzo 2016, ho il piacere di celebrarlo in questo articolo per ricordare non solo la sua immensa maestria nell’arte del whipmaking ma soprattutto la sua grande generosità ed umanità.
Grazie Bernie !
Quando penso ai miei primi disperati passi nel whipmaking un solo nome giunge al mio cuore quello di Bernie Wojcicki.
Bernie Wojcicki è stato per me non solo una semplice legenda vivente del whipmaking grazie alle sue incredibili opere d’arte ( parliamo di circa 3000 fruste realizzate nella sua vita) ma soprattutto un maestro, una guida, una padre spirituale, uno zio, un amico, un libro aperto e generoso pronto ad essere consultato e pronto ad aiutarti trasmettendoti le sue conoscenze nei momenti di bisogno.
Difficilmente ho avuto modo di trovare nella mia vita tutte queste incredibili qualità presenti in una medesima persona.
Qualità confermate da tutti i whipmaker con cui mi sono relazionato nel corso di questi anni.
Parlando di Lui di quanto fosse accessibile e di quanto fosse disposto a trasmettere le sue conoscenze sul whipmaking al solo scopo di preservare questa bellissima forma d’arte.
Bernie è stato certamente una leggenda vivente, un personaggio autentico, divertente, generoso che ha influenzato, influenza e sono certo influenzerà molti whipmaker della mia generazione ma anche di quella futura.
La sua generosità d’animo e la sua naturale vocazione alla condivisione l’hanno reso un precursore, un antesignano di quello che oggi nel web comunemente definiamo con i termini Social media e Story telling.
Ricordo ancora il suo sito web: em–brand-whips.com quante volte l’ho consultato, quante pagine ho salvato, quante foto ho scaricato.
Non era semplicemente un sito web ma un manuale, una bibbia per ogni aspirante whipmaker, al cui interno erano presenti non solo le classiche gallery di fruste realizzate ma anche fotografie molto dettagliate sul making di una frusta, informazioni tecniche, misurazioni, parametri, e tutorial.
Grazie a lui compresi termini a me ancora poco chiari come: plaited belly, bolster, shotbag, binding.
Vidi per la prima volta la stratificazione di una frusta grazie ad una foto rappresentante una bullwhip letteralmente aperta in modo da mostrare dal primo all’ultimo tutti gli strati che la componevano.
Come non ricordare i suoi mitici foto tutorial all’interno del suo sito e quello sfondo verde sempre presente sul quale Bernie adagiava le sue fruste in progressione con l’etichetta cartacea scritta a mano che ne indicava i vari step già eseguiti.
Era un sito web semplice da navigare onesto e generoso che rispecchiava esattamente la sua persona.
Vivendo in Italia non ho mai avuto l’opportunità di conoscerlo personalmente ma comunicando con lui via mail e guardando i suoi tutorial – sia sul suo sito web su YouTube e in DVD – ho sempre avuto la sensazione di conoscerlo da sempre.
I suoi video tutorial hanno fatto scuola! Ancora una volta fu un precursore anche in questo, creando DVD tutorial ed il mitico canale YouTube Bernie46.
Ha mostrato ed insegnato come realizzare le fruste attraverso video tutorial dedicati al making di bullwhips, stock whips, snake whips, signal whips. I suoi video erano davvero esaustivi e completi.
Lo vedevi tagliare la pelle da cui ricavare le strisce da intrecciare, ridimensionarle, smussarle, assottigliarle al fine di intrecciare la frusta in canguro.
Come non ricordarlo con i jeans e la sua maglia bluenavy, la sua divisa da whipmaker.
I suoi video, nell’apparente semplicità avevano un qualcosa di magico ed al contempo autentico.
Erano veri, diretti, senza orpelli in grado di coinvolgerti ed immergerti direttamente con lui nel suo laboratorio.
In altre parole i suoi video sono una finestra sul suo mondo e la sua umanità e lasciano piccole ma importanti traccie sulla sua persona.
Da i suoi video potevo sapere che musica gli piacesse, so che amava i cani ed era un nonno premuroso, odiava i mosconi ed amava la sua vita e sua moglie.
La sua professione era la sua vita. So che era molto orgoglioso del suo mestiere e che non ha mai smesso di cercare di saperne di più e di migliorare le sue fruste. Avrei voluto poterlo incontrare e stringergli la mano.
Una magia spenta il 23 marzo del 2016 per via di un tumore ai polmoni mostratosi beffardamente con un male alla spalla.
Ma questo terribile male non ha mai modificato Bernie e la sua generosità e coerenza nel voler trasmettere e preservare l’arte del whipmaking.
Con un gesto di grande generosità che ancora una volta mostra quanto fosse immenso quest’uomo, Bernie decise di dar vita ad alla sua ultima opera, probabilmente la più grande ed importante.
Bernie Wojcicki diede specifiche disposizioni di lasciare aperto per sempre il suo canale YouTube: Bernie46.
Un lascito ed una eredità impagabile per tutti noi whipmaker e per quelli che ancora lo diverranno.
Grazie Bernie
Giovanni Celeste