Il Fall rappresenta una delle parti della frusta maggiormente soggette a stress.
Indipendentemente dalla corretta e necessaria manutenzione con il passare del tempo si logorerà, si spezzerà e si accorcerà.
Quando raggiungerà una lunghezza inferiore ai 40cm, troppo corto e tozzo per contribuire alla sua naturale predestinazione come volano alla produzione dello schiocco, sarà il momento per sostituirlo.
Niente panico! Il sistema di chiusura del fall è congegnato in modo tale da poter permettere, anche ai meno esperti, un rapido sfilamento dalle spire di chiusura del vecchio fall ed un inserimento del nuovo in soli 3 passaggi.
Nella seguente galleria ho provveduto ad inserire un nuovo fall su una frusta facente parte della mia collezione privata.
Fig.1 Frusta con il fall spezzato
- Step 1: con un cutter tagliare delicatamente la testa dell’asola del fall avendo cura di non lacerare le strisce dell’intreccio sottostanti. Nel dubbio inserite un punteruolo sotto la testa del fall.
- Step 2: Infilare il nuovo fall
- Step 3: Dopo aver sfilato il vecchio fall, infilare il nuovo fall all’interno delle spire di chiusura del vecchio fall.
Ingrassate preliminarmente il nuovo fall e aiutandovi con una pinza tirate poco per volta* finché la testa del nuovo fall non vada a serrarsi toccando i nodi di chiusura, et voilà il fall è servito
* Nel fare questo ricordatevi di inserire l’ultima striscia di chiusura dei nodi all’interno della testa del fall. Happy Cracking!!!
Giovanni Celeste