Di seguito le repliche delle fruste impugnate da Anthony Hopkins ed Antonio Banderas nel celebre film La Maschera di Zorro.
Sono disponibili entrambi i modelli di frusta utilizzati nel film:
La Don Alejandro Murrieta: La frusta prevalentemente impugnata da Antonio Banderas disponibile nella versione corredata da laccetto intrecciato fissato alla base dell’impugnatura o priva dello stesso.
Dati tecnici: 7 strati di pelle
Una barra di ferro lunga 20cm su cui è fissata un anima arrotolata “rolled filler core”, I belly intrecciata con 4 strisce di pelle di canguro , rivestita da un bolster, II belly intrecciata con 4 strisce di pelle di canguro, rivestita da un bolster ed infine l’overlay intrecciato in strisce in pelle di canguro.
La Don Diego De La Vega: La frusta prevalentemente impugnata da Anthony Hopkins impreziosita da un collare in argento posto alla sommità del manico con incisione personalizzabile .
Dati tecnici: 7 strati di pelle
Una barra di ferro lunga 27cm su cui è fissata un anima arrotolata “rolled filler core”, I belly intrecciata con 4 strisce di pelle di canguro , rivestita da un bolster, II belly intrecciata con 4 strisce di pelle di canguro, rivestita da un bolster ed infine l’overlay intrecciato in 12 o più strisce in pelle di canguro interamente affusolate.
The Don Juan de la Celeste
Sono molto orgoglioso di presentarvi la: “Don Juan de la Celeste” il mio personale tributo e interpretazione della gloriosa frusta di Zorro.
Potete vedere il video completo della recensione a cura di Robert Amper su:
Grazie ancora a Robert Amper, anche per questa bella recensione.
Dietro la Don Juan de la Celeste:
“Diversamente dalla frusta di Indiana Jones che a prescindere dai film mantiene sempre le stesse specifiche, non esiste una tipica frusta di Zorro poiché in tutte le rappresentazioni cinematografiche, girati dai primi del ‘900 ad oggi, essa è sempre stata realizzata in stili differenti stili (stock whip, bullwhip a volte snake whip), forme e lunghezze. Non esiste quindi una frusta tipica di Zorro, ma tante fruste quanti i relativi film. L’unico dato certo di questa frusta è il suo inconfondibile colore: Nero!
La frusta di Zorro non è una frusta, ma una filosofia della frusta. È una sorta di tributo che ogni costruttore di fruste dedica a questo leggendario personaggio interpretandolo a suo modo. Quindi questa frusta sarà solo la mia personale interpretazione e il mio tributo a Zorro e alla sua fidata amica. La parte più lunga della realizzazione non è stata la creazione della frusta in sé, ma la scelta dei pattern di intreccio e dei nodi decorativi. Il mio obiettivo era quello di realizzare una frusta che fosse il risultato di stretta una combinazione di influenze ispaniche (andaluse), californiane e messicane. Per tutte queste ragioni ho deciso di dare il nome a questa frusta: “Don Juan de la Celeste”.
LA FRUSTA:
La parte intrecciata delle frusta è lunga 180 cm di cui 30 cm rappresentati dal manico. L’intreccio esterno è realizzato in 16 listine di canguro tinte a mano terminanti in 8.
La costruzione interna è caratterizzata da: Doppia anima in pelle di mucca (per un miglior guadagno e risposta) seguono due strati di intreccio interno in canguro ciascuno dei quali rivestito da un bolster in pelle di vacca.
Intreccio e nodi:
I nodi presenti sulla frusta ed il laccetto intrecciato, fissato alla base del manico, sono realizzati secondo la tecnica Gaucho.
Ad impreziosire ulteriormente il tutto troviamo
- Placca in silver incisa con il mio logo
- Doppi anelli in silver chiusi con un nodo intrecciato in stile gaucho.
- Collare in silver con motivi floreali chiuso da nodi intrecciati in stile gaucho. Tali elementi floreali rimandano alle fantasie andaluse adottate dalle ricche famiglie della nobiltà californiana tipiche di quel periodo storico. Il “Don” appunto.
- Cracker di nylon rosso per aggiungere l’ultima firma di Zorro
Costruzione:
Data la quantità di foto scattate, ho cercato di riassumere le fasi più interessanti della realizzazione.
Qui di seguito alcune foto.
Un breve ma incisivo video della mia frusta Don Juan De La Celeste di 7 piedi realizzata per il pluricampione del mondo di whipcracking e pluridetentore di record mondiali Adam Winrich.
Qui lo vediamo in azione nelle sue abilissime mani.