Con la frusta Ultima Crociata si completa la trilogia di modelli realizzati da David Morgan per le riprese di Indiana Jones.
Pur mantenendo le medesime caratteristiche tecniche delle fruste precedenti, la peculiarità estetica di questo stile di frusta, reso celebre nel terzo episodio della trilogia di Indiana Jones, consiste nella particolare linea leggermente irrobustita del manico e del corpo flessibile.
Un aumento del diametro del manico unitamente ad un sensibile incremento del diametro del corpo flessibile rende il manico della frusta quasi incastonato tra il corpo flessibile ed il pomello.
Inoltre il ring knot cioè il nodo decorativo situato generalmente alla fine del manico è stato arretrato di qualche centimetro conferendo alla frusta un look generale più robusto e meno slanciato dei modelli precedenti.
Dati tecnici: 6 strati di pelle
Una barra di ferro lunga 20cm su cui è fissata un anima arrotolata “rolled filler core”, I belly intrecciata con 4 strisce di pelle di canguro , rivestita da un bolster, II belly intrecciata con 4 strisce di pelle di canguro, rivestita da un bolster ed infine l’overlay intrecciato in 12 strisce in pelle di canguro interamente affusolate.
Il colore originario di tutte le fruste realizzate per la trilogia di Indiana Jones è canguro natural tan.
La presenza di fruste in tonalità più scure in alcune sequenze dei film, deriva dalla naturale abbronzatura della pelle di canguro data dall’uso e dall’esposizione alla luminosità e dal fatto che sono state utilizzate fruste aventi età differenti. Per questo motivo hanno sviluppato tinte e tonalità diverse.