INTRECCI CON TRAME DIFFERENTI ALTERANO LA DINAMICA DELLA FRUSTA?

Quello dell’esecuzione sulla frusta di pattern di intrecci con trame differenti “Fantasy Pattern”  allo scopo di dare una nota estetica differente e mostrare i propri virtuosismi è sempre un argomento molto dibattuto.
Personalmente ritengo che l’uso di alcuni “Fantasy Pattern” applicati oltre l’area del manico della frusta possano influenzare il risultato finale.
Molto dipenderà dalla scelta della trama di intreccio, dall’area della frusta in cui viene eseguito e dall’esperienza del costruttore di fruste nell’eseguire tali tipologie di intreccio.

 

Particolare Fantasy Pattern di una frusta

Non è un caso che il manico rigido di una frusta rappresenti, il più delle volte, un’area “sicura” scelta per creare soluzioni di intreccio fantasiose (lettere, trame differenti di intreccio ecc…) dove tali esecuzioni avranno un impatto praticamente inesistente in termini di variazione nella tensione dell’intreccio di una frusta.
Se definiamo l’intreccio come una serie di intersezioni ed avvolgimenti di più strisce tra loro con intervalli di passaggi e sovrapposizioni con sequenze regolari su un nucleo, il cambio improvviso di queste sequenze con intrecci diversi dalle precedenti, potrebbe creare una variazione del grado di tensione del corpo intrecciato tra le due aree.

Portando il concetto all’estremo, non c’è dubbio che gli effetti in termini di tensione e compressione su di un nucleo derivanti dall’intreccio di 16 strisce eseguito con una trama a ” Diamante” nella sequenza (SOTTO 1 SOPRA 1 SOTTO 1 SOPRA 1) saranno maggiormente presenti rispetto all’esecuzione della sequenza a “Spina di pesce”  nella sequenza (SOTTO 4 SOPRA 4 SOTTO 4 SOPRA 4), con un aumento del grado di tensione e della “tonicità” della parte del corpo flessibile intrecciato a diamante proprio per la natura stessa della tipologia di intreccio.

 

Particolare intreccio in “Diamond Pattern”
Particolare intreccio a Spina di Pesce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Particolare intreccio in Diamond pattern nei primi centimetri del corpo di una Stock Whip
Intreccio in Diamond pattern area impugnatura Snake Whip

 

 

 

 

 

 

 

A sostegno di questa tesi spesso molti whipmaker, nel realizzare gli intrecci interni di una frusta  utilizzando 6 o 8 strisce di cuoio di canguro, utilizzano la trama a Diamante proprio nella zona di transizione manico/corpo per rinforzare ulteriormente quest’area.
Lo stesso uso e lo stesso scopo lo si può notare spesso nei primi centimetri dell’intreccio esterno delle Stock whip o nell’area adibita all’impugnatura di Snake whip o di una Signal whip o in tutte le fruste prive di manico rigido.
L’intreccio in diamond pattern oltre a favorire una impugnatura più salda renderà più tonica l’area del manico.

Quindi si, il tipo di intreccio che si applica può modificare il livello di tensione di un corpo intrecciato, alterandone positivamente o negativamente la robustezza dello stesso.

 

 

 

 

 

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *